venerdì 4 dicembre 2009

Genesi del progetto Rom

Tutto è iniziato a Maggio, a conclusione del ciclo di conferenze sulla cooperazione allo sviluppo. I soci di ISF-Cagliari si sono incontrati una domenica al parco di San Michele per pianificare obiettivi e attività future.

Da quel giorno le attività di ISF-Ca si sono concentrate sostanzialmente su due filoni:
  • autocostruzione di abitazioni ecostostenibili a basso costo
  • formazione e sensibilizzazione su tecnologie low tech
I lavori iniziano con entusiasmo e vanno avanti per qualche mese fino alla pausa estiva a fine luglio.
Giusto in quei giorni esce il bando del CSV Sardegna Solidale sulla Prequazione Sociale orientato a progetti di integrazione sociale e i pochi soci non ancora in ferie cominciano a riflettere sulla possibilità di usufruire del bando per portare avanti i lavori dei due gruppi.
La possibilità di unire i due gruppi destinando i risultati a realtà di emarginazione sociale, e alcune idee che maturavano da qualche anno all'interno dell'associazione, ha fatto emergere la possibilità di occuparsi della comunità Rom.
L'ignoranza nostra in materia era abissale, ma la curiosità e la voglia di superare i pregiudizi molto forte. Dopo una chiaccherata in spiaggia, si è iniziato quindi a contattare associazioni ed enti che già si occupavano di quella realtà.

I primi contatti con le associazioni, le prime visite al campo Rom per capire esigenze e disponibilità a collaborare hanno portato a costruire in brevissimo tempo e con grande sforzo un progetto unitario che rispondesse ai requisiti del bando. Così il 30 Settembre tutto era completo e la documentazione consegnata al CSV per la partecipazione al bando, dimostrando la forza dei singoli e del gruppo che stava crescendo!

Ad oggi ancora non abbiamo risposte relativamente all'accettazione del progetto, ma ISF-Cagliari non attende certo quello per andare avanti e le attività sono ben più avanzate del previsto per una serie di coincidenze positive che vi racconteremo prossimamente!

Nessun commento:

Posta un commento