venerdì 22 gennaio 2010

Ispezione dell'Asl al Campo Rom

Qualche giorno fà apprendiamo dalla stampa che c'è stata un'ispezione della ASL al campo Rom sulla 554. Nel rapporto si parla di condizioni minime di vivibilità e di situazione «assolutamente incompatibile con la presenza di esseri umani e necessita di un'importante opera di bonifica, stante il massiccio inquinamento del suolo accumulatosi nel corso degli anni».
Ora, il comune ha già da tempo stanziato dei fondi per la ristrutturazione dei servizi di base del campo (fognature, servizi igienici, ...). Si può leggere l'articolo dalla rassegna stampa del comune di Cagliari. L'articolo è preso dall'Unione Sarda di oggi, dove in effetti appare quasi un'intera pagina dedicata ai Rom della 554.

Posto che la situazione è davvero grave e malsana, e che il lavori sono da svolgere al più presto, il problema che sorge è che, molto probabilmente, per svolgere i lavori si dovrà sgomberare il campo. Dove andranno quindi le tante famiglie RESIDENTI, NON NOMADI che attualmente vivono in quelle precarie condizioni?
Attendiamo risposte certe in merito. Qualcuno parla di un terreno al CASIC, ma è possibile e rispettoso per la salute umana far vivere così tante famiglie all'interno della zona industriale cagliaritana? Forse sarebbe il caso di pensare ad una soluzione alternativa all'isolament,o in una logica di inclusione sociale e superamento dei campi, come già richiesto dalla comunità europea.

Riportiamo anche una lettera firmata da alcuni consiglieri comunali dell'opposizione in merito alla questione: leggi.

Abbiamo anche scovato un video di tre anni fa circa relativo ad un sopralluogo all'interno del campo. Nel video si mostra solo lo spazio antistante le abitazioni, che attualmente si trova in migliori condizioni se non altro per il minor numero di rifiuti presenti. Vedi il video.

Nessun commento:

Posta un commento